• 0
    • Non ci sono prodotti nel carrello.

QUAL È IL SEGRETO PER DIMAGRIRE?

Sarai stata sicuramente attratta dal titolo che in realtà è una provocazione…questo articolo ha lo scopo di consapevolizzare ancora di più in termini di temi quali diete, dimagrimento ecc.. perché purtroppo c’è ancora molta disinformazione in merito a questi argomenti ed è giusto, invece, divulgare il più possibile la realtà delle cose. 

Ovviamente in questo articolo gli argomenti verranno affrontati con un linguaggio molto molto semplice e informale per riuscire a far apprendere il concetto a quante più persone possibile, nella maniera più semplice possibile.

Siamo ormai a maggio e si avvicina sempre di più la prova costume, arriva quindi il periodo delle diete dell’ultimo minuto, delle diete senza carboidrati fatte solo di frutta e verdura per perdere quei kg in eccesso prima di mettersi in costume… ma è davvero la strada giusta?

Qual è il metodo per dimagrire in fretta? Esiste?

Purtroppo per non noi non esiste la bacchetta magica, non esiste la dieta che se seguita per una settimana porta a perdere 5 kg in 7 giorni, e se esiste… meglio starne alla larga!

Le diete che tanto vengono pubblicizzate in televisione o dalle influencer sui social, fatte di beveroni, barrette magiche, shake vari e pasti liquidi sono da evitare. Molto spesso questi sostitutivi dei pasti che vengono proposti non sono altro, nelle migliori delle ipotesi, che proteine in polvere da aggiungere ad un liquido e da assumere al posto della colazione, del pranzo o della cena. Ma quanto possiamo “sopportare” un’alimentazione del genere? Monotona, senza gusto e povera di nutrienti?

Questi sostituitivi dei pasti hanno più svantaggi che vantaggi; otre ad essere super costosi, sono prodotti artificiali, alimenti processati e finti senza vitamine né sostante utili al nostro organismo. Inoltre, c’è da tenere in considerazione un fattore ancora più importante: iniziando questa ipotetica dieta super proteica senza assumere carboidrati, frutta e verdura sicuramente i kg sulla bilancia caleranno… ma è normale! Quello che si perderà non è massa grassa ma solamente acqua! Quindi di conseguenza, quando dopo questi fatidici 10\15 giorni di diete assurde si torna a mangiare come prima (molto spesso si torna ad un’alimentazione comunque scorretta) si riprendono tutti i kg persi con gli interessi!

Il segreto è solo uno: per dimagrire bisogna introdurre meno kcal di quelle che si consumano e la quantità di calorie che si assumono per dimagrire devono derivare da tutti e tre i macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi. 

Se, ipoteticamente, si eliminassero i carboidrati e si i introducessero solo proteine e grassi ma in quantità superiori al necessario comunque si metterà peso invece che perderlo. Chiaro? Quindi non per forza eliminare i carboidrati significa dimagrire, il segreto è comunque assumere meno di quello che si consuma, ma comunque seguendo un’alimentazione bilanciata ed equilibrata.

(fonte: Project Invictus)

Come si può notare l’immagine parla chiaro.

In un contesto di alimentazione lievemente ipocalorica per un lungo periodo volta al dimagrimento si eliminerà maggiormente massa grassa, andando così a perdere realmente il grasso in eccesso; al contrario, seguendo invece diete drastiche quello che si andrà a perdere sarà per lo più acqua e massa magra, quindi, in sostanza, la massa grassa rimane lì. Si perderà sicuramente peso ma quel peso perso non è grasso. 

Abbiamo visto quindi che il primo fattore per dimagrire è dato dal seguire una dieta ipocalorica. Il secondo step da abbinare ad una corretta alimentazione è senza dubbio un allenamento personalizzato volto al raggiungimento dell’obiettivo; in questo caso se il fine è il dimagrimento il programma sarà strutturato alternando allenamenti cardiovascolari ad allenamenti di tonificazione utilizzando dei pesi.

Terzo tassello non fondamentale ma importante in un contesto di dimagrimento è l’integrazione. In questo caso si opererà per integratori drenanti volti all’eliminazione dei liquidi in eccesso. Piante ed estratti vegetali come la bromelina, la centella asiatica, il ribes, arancio amaro… sono tutte componenti molto utili all’organismo sia in termini di depurazione che in termini di drenaggio. 

Come sempre abbiamo visto che la bacchetta magica non esiste, né per ottenere un corpo tonico, né per i dimagrimento. Tutto va ponderato: l’alimentazione, l’allenamento e l’integrazione in base alla propria persona, alle proprie necessità, al proprio stile di vita e soprattutto al proprio obiettivo.