Il mais, un cereale super versatile ideale da consumare in vari momenti della giornata, ma lo sapevi che il vero nome del mais è Zea Mays L e appartiene alla famiglia delle graminacee?
I suoi semi sono ricchi di amido e questa caratteristica lo rende simili a tutti i cereali che appartengono alla sua stessa categoria come l’avena, il miglio, il riso e l’orzo!
È un cereale davvero ricco di proprietà:
- È un alleato di stomaco ed intestino e possiede ottime proprietà antinfiammatorie, diuretiche e cicatrizzanti;
- Le sue proprietà energetiche lo rendono un cereale indicato per chi si deve ristabilire dopo un intervento debilitante;
- Le fibre contenute nel mais rallentano l’assorbimento degli zuccheri mantenendo bassi i livelli di glicemia nel sangue e il rilascio dell’insulina nel corpo, risultando un valido aiuto per i soggetti diabetici;
- Possiede proprietà antiossidanti dovute alla presenza di betacarotene e grassi insaturi, contrastando i radicali liberi e riducendo anche lo sviluppo di patologie degenerative;
- È poi un cereale privo di glutine, ricco di fibre e sali minerali come il magnesio, potassio, fosforo, calcio, ferro e selenio, quest’ultimo presente in abbondanza, ma anche di vitamine del gruppo B e A;
Come usarlo?
Come abbiamo già detto è un alimento versatile e si più consumare in diversi modi in base alla ‘forma’ scelta: possiamo scegliere di mangiare la pannocchia arrostita, utilizzare i chicchi per comporre delle insalate nutrienti o per esaltare il sapore della pasta…
Possiamo utilizzarli sotto forma di cereali per la colazione, da inserire nel latte o nello yogurt.
Ancora una volta possiamo utilizzare la farina per creare dei dolci o ricette saltate…
Pop corn, polenta e olio sono tutti alimenti derivati dal mais!
Passiamo adesso ad una ricetta in stile ANNA FELLETTI TRAINING, sana, veloce e buonissima, ideale come dolcetto post pasto!
Quante persone non riescono a concludere il pranzo senza il dolcetto finale? Alla fine del pasto uno sfizio da affiancare al caffè appaga molto non solo il corpo ma soprattutto la mente! Quindi, perché rinunciare?
L’importante è scegliere anche in questo caso il giusto alimento nelle giuste quantità!
Ingredienti PER i CUBETTI DI CIOCCOLATO:
- 50gr di corn flakes;
- 65gr di cioccolato fondente senza zucchero;
- 1 cucchiai di olio di cocco;
- 1 cucchiaio di crema di nocciole 100% (Smile Crunch).
Procedimento da fare in 2 minuiti:
Far sciogliere la cioccolata con l’olio di cocco e la crema di nocciole. Unire il liquido ottenuto ai corn flakes, amalgamare bene e versare il composto in uno stampo (non troppo grande) rivestito con carta forno. Livellare e compattare bene. Mettere in freezer per 2 ore circa. Ottenuta la nostra ‘barretta’ congelata dividerla in 9 cubetti . Ecco pronti 🤩 Attenzione che creano dipendenza!
Quando mangiarli?
- Ideali da affiancare al caffè dopo pranzo;
- Come spuntino a metà pomeriggio con un frutto;
- 1\2 cubetti prima di andare a letto se si sente molta fame!