Con l’arrivo delle giornate calde la voglia di stare in casa a cucinare è sempre meno, si va quindi alla ricerca di pasti freddi, pronti, sfiziosi e comodi da portare in spiaggia sotto l’ombrellone!
Estate è sinonimo di freschezza, colori, leggerezza ed è proprio questo che dobbiamo portare anche a tavola; piatti freschi, colorati, ricchi di frutta e verdura e sopratutto leggeri.
Quando le temperature esterne sono molto calde, il corpo deve fare in modo che la temperatura corporea non aumenti troppo. Quindi di conseguenza è fondamentale, ancora di più d’estate, prestare molta attenzione alla nostra alimentazione e mettere in pratica qualche consiglio per non sentire troppo l’affaticamento.
Ricordiamo che d’estate il corpo tende ad espellere molti liquidi a causa della sudorazione, messa in atto per regolare la temperatura corporea; espelliamo quindi insieme ai liquidi anche sale, minerali, vitamine che in un qualche modo è importante reintrodurre.
Altri fastidi tipici dell’estate possono essere la spossatezza, le gambe pesanti, la stanchezza; e di certo ricorrere ai classici pasti che troviamo in spiaggia come pizzette, focacce e ciambelle fritte non è assolutamente la soluzione migliore!
Vediamo come affrontare al meglio l’estate!
- ACQUA, ACQUA, ACQUA…
Se è importante bere tutto l’anno figuriamoci d’estate! A causa dei liquidi che perdiamo attraverso il sudore è fondamentale idratarsi correttamente con acqua e tisane fredde, sconsigliato alcool e bevande zuccherate.
2. RIDURRE L’ENTROITO CALORICO
D’estate il nostro corpo necessita di molte meno calorie rispetto che d’inverno. D’inverno l’organismo deve lavorare per aumentare il calore corporeo; questa attività brucia molte calorie, problema che non sussiste invece nella stagione estiva.
Al contrario, in estate il corpo ha l’obiettivo di abbassare la temperatura corporea quindi meno energia gli togliamo per digerire pasti pesanti e meglio è!
3. QUALI ALIMENTI PREFERIRE?
- Frutta e verdura di stagione: i vegetali estivi sono ricchi di acqua e ottimi per i pasti delle giornate calde. La frutta ovviamente è consigliata come spuntino di metà mattina e metà pomeriggio da abbinare a 8\10 mandorle. Scegliere tra ciliegie, albicocche, pesce, anguria, melone… tutta la frutta estiva è ricca di acqua e vitamine, quindi c’è l’imbarazzo della scelta! Per quanto riguarda invece le verdure, via libera a tutte le verdure verdi: zucchine, insalata, rucola, cetrioli… anch’esse ricche di acqua, poco caloriche e sazianti, ottime da abbinare ad una fonte proteica magra. Come cuore le verdure? Assumere quanta più verdura cruda è la soluzione migliore, per le cotture invece molto meglio al vapore per preservare i micronutrienti. Evitare quindi fritti e cotture al forno!
- Carboidrati: d’estate è sempre meglio dare spazio a verdura, frutte e proteine ma ovviamente in una dieta sana ed equilibrata non devono mai mancare i carboidrati: un’ottima idea potrebbe essere quella di preparare delle insalate fredde di cereali, cibi a basso indice glicemico, ricchi di vitamine e minerali. Insalata fredda di riso nero, insalata di quinoa, di farro, di avena.. possiamo davvero provare e creare mille ricette diverse alternando solo i cereali.
Come comporre una perfetta insalata fredda?
Fonte di carboidrati da consumare freddi: riso integrale, avena, orzo, farro….
Fonte di proteine: proteine magre (preferire pesce come il tonno) e alternative vegetali (seitan, tofu ecc…)
Extra: rucola, pomodorini, masi, olive, carciofi, semi misti, pezzetti di formaggio (magro o vegano)
- Proteine: Ricordiamo che anche d’estate è fondamentale assumere la giusta quota proteica quindi preferire proteine magre, sconsigliata la carne, piuttosto prediligere il pesce (meglio se bio), uova, alternative vegetali come tofu, seitan, tempeh, ecc..
- Condimenti: sconsigliati condimenti grassi e calorici come sughi, salse ecc.. preferire olio evo per condire a crudo le insalate.
- Cibi da evitare: pasti già pronti, pasti calorici, bevande alcoliche ricche di zucchero, dolci pesanti, cibi fritti.
4. UNA SANA ROUTINE DA ADATTARE AL CALDO
Continuare a fare sport anche d’estate? Assolutamente si! (Leggi l’articolo relativo allo sport d’estate)
L’importate è utilizzare qualche piccola accortezza:
- Praticare sport alla mattina a presto o alla sera tardi per evitare le ore calde. Fortemente sconsigliato quindi correre alle 13 di pomeriggio!!
- Utilizzare abbigliamento adeguato: traspirante, leggero e possibilmente chiaro.
5. INTEGRARE CON I GIUSTI PRODOTTI
Per quanto riguarda invece gli sportivi che si allenano in modo intenso, le persone che tendono a soffrire molto sul caldo oppure chi si muove tanto durante il giorno, forse è il caso di prendere in considerazione particolari integratori per supportare l’organismo.
Un integratore di magnesio e potassio può sicuramente aiutare. (Leggi l’articolo dedicato all’integrazione per l’estate).
Integratori di vitamina C, omega 3 e multivitamininci sono sempre utili per la salute ed il benessere della persona a 360° .
Come per tutto l’anno, ancora dei più in estate è fondamentale seguire una corretta, sana e bilanciata alimentazione, per agevolare il nostro corpo ed essere sani e attivi anche nelle giornate più calde.