È ora di sfatare il famoso mito per il quale in estate bisognerebbe concedersi una ‘lunga pausa’ dagli allenamenti per poi riprendere a settembre. Niente di più sbagliato!
Anzi, allenarsi in estate accelera l’arrivo all’obiettivo!
Molto spesso, chi decide di sospendere l’attività sportiva nella stagione calda corrisponde a quella fetta di popolazione che vede l’allenamento più come un dovere e come un obbligo che come un piacere o del tempo da dedicare a se stessi.
Bisogna proprio partire da questa base; allenarsi e fare attività sportiva tutto l’anno è la medicina migliore per il proprio benessere. È proprio l’atteggiamento mentale che fa la differenza; se l’allenamento viene visto come un compito da eseguire è normale che ogni scusa è buona per sospendere, le vacanze di Natale, di Pasqua, l’estate ecc…. La soluzione a tutto questo è capire ed essere consapevoli che praticare sport è importante al fine di stare bene nel presente e nel lungo periodo.
Quindi, perché non bisognerebbe sospendere l’attività sportiva in estate?
Prima di tutto per un fattore estetico; dopo tanti sforzi durante l’anno, interrompere per 3\4 mesi sicuramente non aiuterà. Il metabolismo è abituato ad un certo tipo di stimolo, qualsiasi esso sia, e sospendere di punto in bianco ogni tipo di allenamento non porterà benefici, anzi, la conseguenza potrebbe essere quella di riprendere i kg persi e la perdita di tonicità e volume.
Inoltre, praticare attività in estate accelera i risultati!
Questo perché? Da un punto di vista ormonale, il testosterone raggiunge i suoi massimi livelli durante la stagione estiva; questo aumento fa sì che la persona possa ottenere più facilmente il risultato, che si tratti semplicemente di stare in forma, di un dimagrimento o un aumento della massa magra.
In più, in estate si è anche fisiologicamente portati a muoversi di più, a consumare e sudare di più per compensare la temperatura corporea. Si prediligono inoltre cibi meno densi, meno calorici e più ricchi d’acqua per idratarsi e integrare quante più vitamine e minerali possibili. Tutti questi fattori, abbinati all’attività sportiva accelerano il dimagrimento.
Poi si sa, la positività incide molto nel raggiungimento dell’obiettivo e sarebbe un peccato non sfruttare tutta l’energia del sole per allenarsi; l’allungamento delle giornate, il caldo, la luce, i colori… sono tutti fattori che sono presenti solo pochi mesi l’anno e che incidono positivamente sull’umore!
Il sfaso mito di smettere lo sport in estate deriva da una condizione naturale del corpo nel periodo estivo: la spossatezza e la stanchezza. E se invece fosse proprio l’attività sportiva la soluzione a tutto questo?
La spossatezza estiva è data da una maggiore eliminazione di liquidi (attraverso il sudore) e quindi ad una conseguente espulsione di sali minerali.
Ovviamente le soluzioni esistono:
- Prima di tutto è fondamentale alimentarsi in modo corretto: prediligere quindi alimenti meno densi, più ricchi d’acqua e non calorici. Assumere molta frutta e verdura di stagione potrebbe essere un valido aiuto.
- Idratarsi il giusto sia con acqua che con tisane (fredde) ma anche attraverso frutta e verdura estiva che, come sappiamo, contengono molta acqua!
- Integrare con i giusti prodotti: un integratore di magnesio e potassio in estate può essere molto utile (soprattutto alle donne molto in attività) . Questi due minerali aiutano molto a contrastare la sensazione di stanchezza e affaticamento tipica di quando c’è molto caldo.
Quindi per concludere, assolutamente si agli allenamenti in estate! Ecco qualche consiglio per affrontare gli allenamenti al meglio:
- Intraprendere un programma di allenamento che faccia stare bene;
- Variare gli stimoli, cambiare gli esercizi di mese in mese e provare nuovi allenamenti, oltre che ad essere stimolante, accelererà anche i risultati!
- Per allenamenti all’aperto prediligere le ore più fresche (mattina presto o sera);
- Per allenamenti in sala pesi meglio con aria condizionata (attenzione allo sbalzo termico).
- Utilizzare vestiti adatti: leggeri e traspiranti.
Anche d’estate avere cura del proprio fisico deve continuare ad essere una priorità, mente e corpo devono vivere in sintonia e per far questo occorre continuare a fare attività fisica. La ricerca del benessere deve diventare uno stile di vita che non può ammettere interruzioni.
Chi tiene alla propria forma fisica non interrompe MAI l’attività fisica, nemmeno in estate.