I biscotti più buoni di sempre, rustici, semplici e nutrienti, adatti proprio a tutti!
Ma come abbiamo reso questi biscotti così nutrienti e adatti da utilizzare anche a dieta?
Utilizzando l’avena; un cereale super versatile e ricchissimo di proprietà. L’avena infatti, non a caso, è l’alimento per eccellenza degli sportivi, proprio per i suoi benefici e caratteristiche nutrizionali.
Vediamo perché ne è consigliata l’assunzione ogni giorno:
- Prima di tutto l’avena appartiene alla famiglia dei carboidrati complessi a basso indice glicemico, questo significa che ha il potere di saziare per lungo periodo, grazie anche all’elevata presenza di fibre. Proprio per questo motivo è adatto a persone che seguono diete ipocaloriche, volte alla perdita di peso, e a diabetici (per il ridotto contenuto di zuccheri).
- La ricchezza di fibre stimola il transito intestinale e favorisce quindi l’eliminazione delle sostanze dannose per il nostro organismo, proteggendo l’intestino.
- È inoltre un alimento ad alto contenuto proteico e ad alto contenuto di fibre, adatto anche per i vegani.
- L’avena è anche la più importante fonte di betaglucani, fibre solubili che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo totale, i cui alti valori rappresentano un fattore di rischio per le malattie cardio e cerebrovascolari. I betaglucani inoltre favoriscono la riduzione dell’assorbimento del glucosio e rallentano le fluttuazioni della glicemia. Impediscono poi l’accumulo di sostanze ossidanti, regolarizzando il transito intestinale. Altre proprietà benefiche sono da ricondurre ad altri composti antiossidanti presenti nell’avena, coinvolti nei processi di antiaging, protezione dalle malattie croniche e nella salute della pelle.
Come abbiamo visto l’avena è davvero un toccasana per la nostra salute ed il nostro benessere ed è possibile accontentare tutti i gusti con varie ricette a seconda della ‘forma’ dell’avena che scegliamo; possiamo trovare l’avena sotto forma di fiocchi, ideali per poter realizzare il porridge, oppure sotto forma di farina, utile invece nelle preparazioni di dolci e preparazioni salate come pane, pizze, focacce, piadine homemade ecc…
È un cereale da tenere sempre in dispensa perché, essendo un ingrediente versatile, possiamo sperimentare sempre ricette diverse!
Quando consumarla?
Ottima a colazione per sfruttare le sue proprietà energizzanti, oppure ideale anche a merenda. Durante i pasti principali (pranzo e cena) è possibile usare l’avena da abbinare a minestroni di verdure, passate, o come panatura per gli alimenti!
Veniamo ora alla ricetta!
Ingredienti x 17 biscotti:
- 170gr di farina di avena gusto biscotto Smile Crunch (codice sconto ANNA05)
- 50gr di zucchero di canna grezzo;
- Mezza bustina di vanillina;
- 3\4gr di lievito in polvere;
- 40gr di cioccolato fondente;
- 50gr di olio di cocco;
- 50gr di latte di soia senza zucchero.
Procedimento:
Tagliare con il coltello a pezzetti il cioccolato fondente, metterlo in una ciotola con la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina. In un bicchiere a parte unire olio di cocco sciolto e latte di soia; mischiare in modo energico e versare il liquido ottenuto nella parte secca. Lavorare per bene con una spatola. Con un cucchiaio prelevare un po’ di impasto e disporre sulla teglia da forno, schiacciare con le dita l’impasto per formare i cookies e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 18/19 minuti.
Ecco fatto, biscotti pronti!
✅ Nutrition tips! 3\14 biscotti a colazione abbinati a una porzione di frutta e una porzione di yogurt magro\soia.
Oppure ideali anche come dolce post pranzo insieme al caffè!