• 0
    • Non ci sono prodotti nel carrello.

PORRIDGE: la colazione perfetta

Fare colazione con cappuccino e cornetto al bar non è di certo la soluzione migliore per il nostro corpo per iniziare la giornata piedi di energia!

La mattina il nostro corpo ha bisogno di carica da utilizzare per tutta la giornata, che solo il cibo sano può darci!

L’alimento per eccellenza adatto per una colazione sana, buona e nutriente è senza dubbio l’avena; un cereale versatile e ricco di proprietà; e quale ricetta ci viene in mente quando pensiamo ai fiocchi di avena? Il porridge; la tipica colazione inglese!

Perché è un alimento così importante da introdurre nella giornata? 

La base del porridge è l’avena, che viene fatta bollire con acqua, latte o bevanda vegetale. Questo cereale ha infinite proprietà benefiche, come il notevole quantitativo di proteine e fibre e i pochi grassi. Inoltre ha un elevato potere saziante e basso indice glicemico, ricco di fibre, quindi ottimo anche per la salute dell’intestino.

In più un’altra caratteristica importante del porridge è data dalla sua versatilità; è possibile sbizzarrirsi ogni giorno cambiando gusti e topping con il quale farcirlo: frutta fresca in base alla stagione, frutta secca, creme spalmabili ecc…e questo aspetto garantisce sicuramente di poter seguire una dieta varia, equilibrata e mai noiosa!

Il porridge è un alimento adatto a tutti: vegetariani, vegani, grandi e piccoli!

Come si prepara?

I fiocchi possono essere cotti oppure lasciati in ammollo tutta notte (per le versione overnight oats). Chi decide di cuocere il porridge utilizzando acqua o latte può anche scegliere se gustarlo freddo o caldo a seconda della stagione! E visto le temperature di questi giorni l’ideale è sperimentare anche la versione ‘frozen’ da preparare la sera prima cuocendo l’avena e lasciarla poi nella tazza tutta notte in frigo!

E il topping? 

Sono proprio gli ingredienti che scegliamo a rendere il nostro porridge perfetto! Frutta fresca, secca, cioccolato fondente, yogurt, cocco e la cremina al cacao sono solo alcune delle alternative per creare la colazione perfetta!

Oggi ti propongo la ricetta del porridge estivo!

  • 50gr di fiocchi di avena gusto vaniglia;
  • 150gr di latte di soia senza zucchero;
  • 100ml di acqua.

Unire in un pentolino (antiaderente) i fiocchi con i liquidi. A fuoco basso mischiare costantemente fino che noterete la consistenza classica del porridge (tipo budino) . Mettete nella vostra tazza/ciotola e lasciate raffreddare. 

Ecco fatto! Il vostro porridge è pronto! 

Io l’ho farcito con albicocca, fragole, cocco rapé e crema di nocciole 100% Smile crunch. 

Se volete provare anche voi a fare il porridge con gli ingredienti che ho utilizzo io trovate sia i fiocchi di avena gusto vaniglia che la crema di nocciola su www.yamamotonutrition.com (codice influencer ANNA05).