• 0
    • Non ci sono prodotti nel carrello.

SETTEMBRE, NUOVO INIZIO: COME INIZIARE AL MEGLIO?

Settembre è arrivato e come per gennaio arrivano anche i buoni propositi. Settembre è il mese del ri-inizio, del riprendere ciò che si era lasciato in sospeso e di riprendere quindi in mano l’obiettivo  prefissato a inizio anno. 

Lasciamoci alle spalle agosto, che al contrario, è il mese del relax sia mentale che fisico per eccellenza, è il mese nel quale, ci si lascia un po’ andare in tutti i sensi, senza pensare troppo agli obiettivi in generale, ma più nello specifico in termini di forma fisica. Sicuramente portiamo con noi 1\2 kg in più ma anche tanta felicità e spensieratezza! 

È ora quindi di tornare alle buone e sane abitudini, di tornare alla routine di tutti i giorni; molte persone sono motivate all’idea di tornare al lavoro e alla vita di tutti i giorni ma altrettante persone non riescono spesso a trovare quella ‘forza’ per ricominciare. 

Ecco quindi 4 consigli per riprendere alla grande!

  • Prima di tutto creiamoci una Morning Routine: può sembrare banale ma avere un programma dettagliato di quello che dobbiamo fare il giorno successivo ci aiuta a non perdere tempo e sopratutto ad avere già le idee chiare. Avere un programma già pronto ci aiuta a portare a termine i compiti che ci siamo prefissati. Un programma non solo del lavoro che dobbiamo portate a termine, ma anche una routine personale, per iniziare la giornata prendendoci cura di noi stesse. 
  • Riprendiamo gli allenamenti e pensiamo al nostro obiettivo in termini di forma fisica. Sicuramente il nostro programma di allenamento era stato strutturato per il raggiungimento di quell’obiettivo, quindi passiamo all’azione! Consideriamo l’allenamento come tempo da dedicare a noi stesse, non come un dovere, perché anche questi pensieri influenzano la nostra giornata e in generale il nostro stato d’animo. 
  • Torniamo anche alle nostre sane abitudini a tavola, sicuramente in vacanza abbiamo avuto modo di concederci qualche sfizio in più, qualche sgarro in più, e così deve essere! Però adesso è importante tornare alle sane abitudini. Come per l’allenamento, anche per l’alimentazione è ora di riprendere in mano la nostra dieta (oppure di affidarci ad una nutrizionista esperta per iniziarne una nuova). Non è importante in questo periodo essere troppo rigidi con alimenti specifici o diete ipocaloriche in quanto, andando incontro all’autunno e all’inverno non c’è la necessità di fissarci troppo sulla definizione. Però è importate non fraintendere, è fondamentale riprendere la propria dieta ma senza essere troppo rigidi. La nostra nutrizionista del programma AFT ci consiglia comunque in generale di concederci lo sfizio settimanale ma senza esagerare (poi ovviamente è soggettivo). Cosa fare nel caso continua a persistere la voglia di cibo extra? Un accorgimento può essere quello di dedicare maggior attenzione alla preparazione e presentazione del pasto. Quindi cambiare spesso ricette e abbinamenti pur sempre mangiando lo stesso alimento (es. riso basmati oppure pesce bianco ecc). 
  • Poniamoci degli obiettivi: avere degli obiettivi (lavorativi, personali, fisici ecc..) ci da la carica di affrontare ogni giornata nel migliore dei modi per arrivare a quell’obiettivo!

Ecco pochi, semplici e sopratutto concreti consigli per riprendere alla grande settembre e per iniziare al meglio un nuovo percorso!